pulizia e manutenzione orologio

Pulizia e manutenzione dell’orologio

Gli orologi, siano essi meccanici, a carica manuale, automatici o al quarzo, sono dei beni di valore e come tali devono essere mantenuti in buono stato con una pulizia e una manutenzione regolare.

Come mantenere un orologio in buono stato

La pulizia si può tranquillamente eseguire da se: è buona norma pulire con un panno umido e sapone i bracciali di metallo e le casse impermeabili. Sarà poi sufficiente risciacquare e asciugare.

La manutenzione e la cura dell’orologio gli garantiscono una lunga durata nel tempo. Per quelli meccanici o a carica manuale, la carica va effettuata una volta al mese per evitare che gli oli si secchino e rovinino il segnatempo. Gli orologi automatici invece vanno utilizzati tutti i giorni, così la loro ricarica sarà costante e senza interruzioni.

Un orologio dovrebbe poi essere portato periodicamente da orologiai esperti per la manutenzione regolare e professionale. Questa andrebbe effettuata in modo frequente, almeno ogni 2 anni, se si posseggono orologi di grande importanza o di lusso.

Da Orologeria Concato a Vicenza si effettuano riparazioni e manutenzione: possiamo riparare i segnatempo e portare a nuova vita antichi orologi non più funzionanti di brand prestigiosi come Rolex o Hamilton

La manutenzione professionale dall’orologiaio

La manutenzione professionale dall’orologiaio viene effettuata per far fronte alla normale usura dei componenti: il meccanismo dell’orologio è infatti piuttosto complesso e va maneggiato con cura da persone esperte e competenti. In cosa consiste la manutenzione di un segnatempo?
L’orologiaio si occuperà di aprire e smontare la cassa e il movimento dell’orologio, esaminandone i componenti e pulendoli. In seguito procederà alla lubrificazione di questi ultimi e al controllo delle lancette. In questa fase potranno naturalmente esserci degli elementi (molle, guarnizioni o oli) da sostituire o revisionare. Dopo aver rimontato l’orologio, l’esperto eseguirà dei test per valutare le prestazioni, la precisione del movimento, l’impermeabilità della cassa e altri parametri.

Abbiamo visto come la pulizia e la manutenzione (sia a casa propria che da un orologiaio) siano indispensabili per mantenere un orologio in perfetto stato, funzionante e in grado di durare a lungo nel tempo. Affidatevi all’esperienza di Orologeria Concato a Vicenza.

Torna in alto